Tour Puccini

Dall’8 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 presso il Puccini Museum avrà luogo una visita guidata in onore del grande maestro lucchese ed il tour partirà dalla biglietteria del Museo Puccini e comprenderà la visita del centro storico e del Museo Casa Natale Giacomo Puccini.
Ciò viene fatto anche in onore alla recente scomparsa dell’unica erede del maestro morta sabato 16 dicembre a Milano, era Simonetta Puccini, 89 anni, l’unica e l’ultima nipote del grande compositore. Ne dà l’annuncio la Fondazione che porta il suo nome, sottolineando l’impegno di Simonetta che ha “dedicato la sua vita con passione e devozione al ricordo, alla tutela e alla valorizzazione dell’immagine del nonno e dei luoghi da lui amati”.
L’unico figlio del maestro, Antonio, non ebbe figli dalla moglie, ma ebbe una figlia, Simonetta, nata nel 1929 fuori dal matrimonio. Simonetta Puccini è stata riconosciuta come legittima erede e autorizzata a portare il cognome del compositore solo dopo una lunga battaglia giudiziaria. Nel 1996 era diventata proprietaria dell’attuale Villa Museo Puccini, situata a Torre del Lago, una frazione di Viareggio (provincia di Lucca), sulle rive del lago di Massaciuccoli. Nel gennaio 2005 Simonetta Puccini ha istituito la Fondazione che ha preso il suo nome per perseguire al meglio gli obiettivi prefissati, come i diversi restauri che hanno ridato alla villa l’aspetto di una casa ancora abitata. Nel 2012 sono stati realizzati importanti restauri come il rifacimento del tetto e il ripristino della facciata, riportata all’antico colore, e nel 2016 è stata inaugurata e aperta al pubblico la camera del maestro. Un percorso faticoso e difficile voluto con anima e cuore dalla nipote di Giacomo Puccini, che lascia aperto ai visitatori gli ambienti e i luoghi dove il maestro visse e compose le sue opere.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *